Approvato in via definitiva il nuovo Principio contabile italiano (OIC nr. 34) che introduce importanti modifiche nella contabilizzazione dei ricavi

Il 19 aprile 2023 il Consiglio di Gestione dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha approvato in via definitiva il principio contabile nr. 34 sui ricavi che include le modifiche intervenute a seguito del processo di consultazione.

Il nuovo principio contabile entrerà in vigore per i bilanci relativi agli esercizi aventi inizio dal 1°gennaio 2024 e introduce delle importanti novità che obbligano i redattori dei bilanci a dover tempestivamente effettuare un’analisi approfondita dei contratti stipulati con i propri clienti, al fine di identificare e valorizzare tutte le “unità elementari di contabilizzazione” che possono essere incluse in un unico contratto e che dovranno essere contabilizzate correttamente in base al principio di competenza. Per una miglior comprensione dei potenziali impatti derivanti dall’introduzione di questo nuovo principio contabile, l’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), nel comunicato stampa di presentazione dell’OIC nr. 34 ha commentato, a titolo di esempio, il caso della vendita di un macchinario associata alla prestazione di un servizio di manutenzione per un certo numero di anni. Specificando che in quell’eventualità il ricavato della vendita del bene – secondo il nuovo principio contabile – deve essere separato dal corrispettivo del servizio di manutenzione e contabilizzato a parte.

Il Principio contiene inoltre una Guida applicativa per il trattamento di specifiche casistiche, quali:

  • Vendita con garanzia
  • Cessione di licenze
  • Vendite con obbligo di riacquisto
  • Società che agisce per conto proprio o per conto terzi
  • Vendite con opzioni di riacquisto e vendite condizionate
  • Costi per l’ottenimento del contratto
  • Contratti onerosi

Il testo completo del principio è disponibile al seguente link:

2023-04-19-OIC-34-Ricavi-.pdf (fondazioneoic.eu)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *